SHAOLIN KUNG FU MITI E TECNICHE
DVD
CLASSICI
ANNO: 2006
REGISTA:
ATTORE 1:
ATTORE 2:
CASA PRODUZIONE: DIGITAL CINEHOLLYWOOD
DURATA: 50 min
Kung Fu in cinese antico significa “esercizio eseguito con abilità”; questa disciplina nasce in Cina nel 200 a.C. e da allora si è diffusa in tutto il mondo. Come tutte le arti marziali, è contraddistinto da scuole differenti: una delle più importanti è quella sviluppatasi 1500 anni fa nel tempio buddista di Shaolin. Lo stile Shaolin ha profondamente influenzato non solo l’evoluzione del Kung Fu, ma anche quella di tutte le altre arti marziali. Il DVD descrive l’evoluzione del Kung Fu Shaolin dalle sue lontane origini fino ai giorni nostri e mostra i duri allenamenti e gli sforzi estremi che devono sopportare gli allievi, per la maggior parte bambini.
Nel filmato si percepiscono chiaramente il rigore e la severità che caratterizzano questa pratica. È davvero impressionante l’abilità con cui i bambini apprendono le tecniche del Kung Fu Shaolin, ma ancor più straordinaria è la capacità sviluppata dagli allievi di non percepire il dolore neppure durante esercitazioni estreme.
Il Kung Fu non è semplicemente un’arte marziale o un tipo di lotta, ma è uno stile di vita che richiede devozione totale e un’enorme forza di volontà.