DVD
COMMEDIA / COMICO
ANNO: 2004
REGISTA: PATRICE LECONTE
ATTORE 1: FABRICE LUCHINI
ATTORE 2: SANDRINE BONNAIRE
CASA PRODUZIONE: LUCKY RED
DURATA: 104 min
Raffinato e intellettuale, ironico e colto, lieve e romantico, l’ultimo film di Patrice Leconte coglie nel segno, nonostante la complessita' del tema affrontato. Come spesso nella vita, é la casualita' a determinare i percorsi esistenziali: una giovane donna sbaglia porta e confida i segreti coniugali più intimi a un commercialista invece che all’analista presso cui aveva preso appuntamento. Tra i due si instaura fin da subito una complicita' profonda (transfert e controtransfert?), dovuta alle rispettive e speculari solitudini. Il dialogo intimo che si produce riporta entrambi alla vita, divenuta mera sopravvivenza. L’autentico analista non manca di aiutare e sostenere William nella parte di improvvisato terapeuta, elargendogli consigli non senza il dovuto tornaconto economico.
Il film parla della solitudine dei tempi moderni, solitudine che si annida nelle case e che congela il talamo. Una solitudine tanto esasperata da farci accettare l’inaccettabile, pur di avere l’illusione di una presenza al nostro fianco. Parla della solitudine di chi fra noi si difende lavorando sempre, anche la domenica, per far passare il tempo, per non accorgersi del silenzio che si é fatto attorno. Parla del bisogno che abbiamo di comunicare, anche a pagamento, per sentirci finalmente ascoltati e compresi e amati. Parla del miracolo della psicoanalisi che si compie in virtù della sola parola, che guarisce e sana le ferite anche più remote.
Il tutto pero' con leggerezza sublime e senza scarti. Il film mantiene una tensione costante, dall’inizio alla fine, senza picchi e senza avvalli. Lo spettatore é preso dolcemente per mano nel ruolo classico di voyeur e ascolta e guarda. E impara che non é mai troppo tardi per amare. Che le parole tutte hanno un peso. Che c’é sempre posto e tempo per scelte anche radicali ma sane e felici. Che il cinema, proprio quando sembra naturale, ha dietro anni e anni di studio e di applicazione. Che la vita é bella, nonostante.