UN LUPO MANNARO AMERICANO A PARIGI @
VHS
HORROR
ANNO: 1997
REGISTA: ANTHONY WALLER
ATTORE 1: TOM EVERETT SCOTT
ATTORE 2: JULIE DELPY
CASA PRODUZIONE: IFF
DURATA: 105 min
Un lupo mannaro americano a Londra
La StoriaDue amici americani in vacanza nella vecchia Europa: la torre di Londra col Big ben, la Regina, una passeggiata nel bosco inglese, un ululato...un ululato? David e Jack scoprono a proprie spese che non tutte le leggende sono false, quando una tremenda bestia li aggredisce nella brughiera.
I due sfortunati protagonisti
Jack finisce sbranato dal lupo mannaro, mentre David se la cava con un morso. Oddio, se la cava...quando comincia a ricevere le visite notturne dell'amico zombie non-morto, che si decompone davanti ai suoi occhi, la sua sanità mentale comincia a vacillare. Soprattutto quando si sente dire che non é morto, ma che finirà come la bestia che li ha assaliti, aspetta solo la prossima luna piena..David non crede alle parole dell'amico, neanche quando con l'approssimarsi della luna piena comincia a sentirsi strano...
Lo sapevo che i peperoni di sera..
Tanto strano da trasformarsi proprio nell'orrenda bestia che li ha assaliti, un lupo mannaro..e Londra comincia ad essere terrorizzata dai massacri del mostro, che fà strage di innocenti nelle notti di luna piena. Prima di perdere anche l'ultima parte di razionalità umana che gli resta, David si getta in mezzo al traffico di Piccadilly circus e muore nel corso di una sparatoria con la polizia, mentre una tremenda serie di incidenti causati dal suo arrivo getta nel panico Londra.
Il GiudizioJohn Landis (ma quanti ne hai fatti, John?) dirige con tocco lieve uno dei più riusciti film horror della storia, sempre in bilico tra humour nero e veri momenti di terrore, come le scene di trasformazione, davvero inquietanti, che valsero agli artisti del makeup un meritato Oscar. Da brividi.
Trivia..Tutta la colonna sonora del film comprende canzoni che contengono la parola moon nel titolo, a cominciare da "Bad moon rising" dei Creedence clearwater revival nella claustrofobica sequenza della metropolitana..Nei crediti di fine film, si fanno gli auguri a Carlo e Diana, da poco sposi, e si dice che "qualsiasi riferimento a persone vive, morte o non-morte é puramente casuale"...John Landis portó con sé tutto il gruppo del makeup per dirigere il video di Thriller, di Michael Jackson..L'idea iniziale della produzione era di far recitare nel film John Belushi e Dan Akroyd, ma i due blues brothers non la se la sentirono di calarsi in un genere così diverso dal loro..Il regista, ex stuntman professionista, viene investito e finisce dentro una vetrina nell'incidente stradale alla fine del film.