CONDANNATEMI (Non coupable)
€ telefonare
DVD
DRAMMATICO
ANNO: 1947
REGISTA: HENRI DECOIN
ATTORE 1: MICHEL SIMON
ATTORE 2: JEAN DEBUCOURT
CASA PRODUZIONE:
DURATA: 90 min
DISPONIBILE il RIVERSAMENTO in DVD dalla pellicola ORIGINALE in 16mm del film CONDANNATEMI, fatto con Telecinema Professionale a scansione con risoluzione fino a 4K, con correzioni sia video che audio, qualità superiore alla pellicola stessa. per averlo si chiede
un contributo alle spese sostenute, per INFORMAZIONI preferibile un contatto telefonico.
GENERE: Drammatico
Regia: Henri Decoin
Titolo originale: Non coupable
Condannatemi!
Francia • 1947 • 95\\\\\\\' •
interpreti:
Michel Simon, Jany Holt, Jean Debucourt, Ariane Muratore, Jean Wall, François Joux
TRAMA: Sentendo addosso il peso della scarsa stima che nutre per lui la comunità in cui vive, il dottor Ancelin ha un serio problema con la bottiglia. I colleghi lo disprezzano, la compagna lo tradisce, ma lui non sembra voler reagire: più sente lo sguardo di disapprovazione di chi gli sta intorno, più si abbandona all\\\\\\\'alcol. Una notte, ubriaco, investe accidentalmente un uomo, uccidendolo. L\\\\\\\'incidente rimane impunito, e Ancelin comincia a nutrire progetti di rivalsa.
note:
Decoin descrive efficacemente, in Condannatemi!, il determinismo sociale che vuole che un poveraccio abbia più chances rispetto agli altri d\\\\\\\'essere accusato a torto di un crimine. Nel 1975 Elio Petri riprenderà esattamente la stessa tematica, portandola a un ulteriore livello, con Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto. Michel Simon, grandioso, conferisce tutta la sua umanità a questo ubriacone che, passando attraverso tutti gli stati d\\\\\\\'animo possibili nel corso del film, finisce come un dottor Jekyll completamente orrorificato da quello che ha scoperto della propria personalità. L\\\\\\\'allusione al romanzo di Stevenson è nettamente marcata da Decoin, che mostra bene le due faccie contrapposte del dottor Ancelin, capace di muovere cielo e terra per curare la figlioletta di una cliente senza soldi, e al tempo stesso di uccidere in preda alla follia un collega che ritiene colpevole della sua decadenza.