AMICI PIU DI PRIMA
€ FARE OFFER
FILM in 16mm
COMMEDIA / COMICO
ANNO: 1976
REGISTA: GIORGIO SIMONELLI
ATTORE 1: FRANCO FRANCHI
ATTORE 2: CICCIO INGRASSIA
CASA PRODUZIONE: FIDA CINEMATOGRAFICA
DURATA: 95 min
Amici più di prima è un film di genere comico:
Film in Pellicola16mm, COLORI, 2 Tempi su nuclei. Su richiesta posso fornire bobine, valigetta o scatola metallo e il Riversamento in DVD. Disponibile il TRAILER in 16mm 35 euro - Disponibili i POSTER Cinematografici da 10euro.
Anno: 1976 Origine: Italia
Regia: Giorgio Simonelli, Marino Girolami e Gianni Grimaldi
Interpreti: Franco Franchi; Ciccio Ingrassia; Lino Banfi; Enzo Andronico; Isabella Biagini; Gino Buzzanca; Amleto Adami; Paolo Carlini
Soggetto e Sceneggiatura: Antologia della risata a cura di Carlo Veo e Vincenzo Tommasi
Musica: Enzo Jannacci; Viola; Melis
Montaggio: Veo; Tommasi
Produzione:Fida Cinematografica
.: TRAMA :. Il film comincia con immagini violente, con scene di sequestri, rapine e ricatti (riferite alla maggiore produzione cinematografica in voga in quegli anni) che vengono interrotte da una serie di torte in faccia e di scenette comiche dove si annuncia il ritorno dei due grandi comici siciliani con licenza di far ridere. A questo punto partono i 6 episodi tratti da altrettanti film che formano questo film-collage. Questi sono i titoli, la provenienza e l'ordine degli episodi:
1. MAFIA (tratto da I due mafiosi);
2. BANDITISMO (tratto da Due mafiosi nel far-west);
3. SPORT E TEPPISMO (tratto da Don Franco e Don Ciccio nell anno della contestazione);
4. DROGA, RACKET, SEQUESTRI (tratto da Due mafiosi contro Al Capone);
5. SPIONAGGIO E CONTROSPIONAGGIO (tratto da Due mafiosi contro Goldginger);
6. COMPROMESSO STORI-COMICO (tratto da I due deputati).
Una piccola curiosità su questo film: quando uscì nel 1976 Amici più di prima sembrava fosse il frutto dell ultimo rappacificamento fra Franco e Ciccio dopo l ennesima lite. I due attori, dopo la smisurata produttività cinematografica che durò fino al 72, non apparivano in un film insieme dal 1974 (con Farfallon) e questa loro antologia uscì in mercato a loro insaputa e, ciò che più grave, venne reclamizzata come se fosse un film nuovo\" girato dalla coppia. Fu Ciccio che denunciò pubblicamente questo fatto con uno sfogo (che venne addirittura ripreso da Marco Bellocchio) durante una festa per gli addetti ai lavori Una vita per il cinema, nell estate del 77. Riporto ora una parte dello sfogo di Ciccio tratto da Vita e spettacolo di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia", Liguori Editori, Napoli, 1982:
CRITICA DI AMICI PIÙ DI PRIMA: consigliamo il film a tutti coloro che vogliono farsi un'idea della loro comicità e delle ragioni del loro successo." (Morando Morandini, 'Il Giorno', 18 febbraio 1976). Il lavoro attira simpatia e suggerisce qualche confronto con le degenerazioni posteriori della commedia all'italiana, rifugiatasi nel pecoreccio, nella volgarità e nell'immortalità.
PER INFORMAZIONI E TRATTATIVE SU QUESTRO PRODOTTO CHIAMACI AL 3358181099