ACTAS DE MARUSIA - STORIA DI UN MASSACRO Trailer e
€ 35
FILM in 16mm
DRAMMATICO
ANNO: 1975
REGISTA: MIGUEL LITTIN
ATTORE 1: GIAN MARIA VOLONTE
ATTORE 2: DIANA BRACHO
CASA PRODUZIONE:
DURATA: 105 min
Dal Film in 16mm, COLORI, è Disponibile solo il TELECINEMA con Riversamento in FILE o DVD. - Disponibile il TRAILER in 16mm 35 euro - Disponibili i POSTER Cinematografici da 15 euro.
Siamo all’inizio del ’900 a Marusia, un villaggio nel nord del Cile. In questo posto sconosciuto, migliaia di operai lavorano in condizioni disumane in una miniera che produce salnitro. Essi vengono trattati come bestie, donne comprese. Quando il clima è talmente teso da sfociare in manifestazioni di protesta della classe operaia contro il governo, quest’ultimo autorizza l’esercito all’uso delle armi. Tutto ciò che ne consegue è violenza di ogni genere, abusi, fucilazioni a volontà.Il motivo è semplice: preservare il controllo delle compagnie straniere sullo sfruttamento delle risorse.
Actas de Marusia è un film da ricordare assolutamente, molto crudo, violento. Ma proprio per le scene drammatiche che l’attenzione cresce per lo spettatore. Infatti, grazie al regista Miguel Littin è stato possibile notare come massacri di questo genere non vengano documentati abbastanza nelle tv importanti o citati nei libri di storia. Lo scontro tra le classi è il tema di questa opera, come l’assenza totale dei diritti dei lavoratori, anzi dell’uomo. prima di tutto viene lui, e con lui il diritto alla vita.
Actas de Marusia fa parte di quella filmografia troppo sconosciuta e non valorizzata a dovere, diventato una perla del cinema messicano d’autore, di nicchia per intenderci.
Da sottolineare Gian Maria Volontè, sempre in ruoli importanti per quanto riguarda tematiche di questo genere,(La classe operaia va in paradiso, I sette fratelli Cervi, Sacco e Vanzetti).
Nomination Oscar al miglior film straniero, 1976
Vincitore del Golden Ariel, 1976
PER INFORMAZIONI E TRATTATIVE SU QUESTRO PRODOTTO CHIAMACI AL 3358181099