DVD
COMMEDIA / COMICO
ANNO: 2013
REGISTA: SHAWN LEVY
ATTORE 1: VINCE VAUGHN
ATTORE 2: OWEN WILSON
CASA PRODUZIONE: FOX
DURATA: 115 min
TRAMA: Nick e Billy non lo sanno ma la compagnia per la quale lavorano come venditori è fallita, da un giorno all\'altro, lasciandoli in mezzo a una strada. Nessuna società sembra volerli, fino a che cercando su internet non trovano proprio sul motore di ricerca utilizzato un\'offerta di stage che accettano perchè dà la possibilità di essere assunti dopo un periodo di prova. Quello che non sanno è che il periodo di prova a Google prevede una gara tra stagisti per chi comprende meglio i valori dell\'azienda, misurandosi in tutti gli ambiti trattati dal colosso, dalla programmazione alla vendita.
Nonostante non sappiano nulla di tecnologia e siano totalmente impreparati cominciano a lavorare con un team di outsider (stagisti che nessun altro ha voluto nella propria squadra) applicando metodi poco convenzionali alla risoluzione dei problemi.
La sua natura di grande spot per Google, Gli stagisti, non la nasconde, è anzi molto onesto nel mostrare come tutto il film ruoti intorno all\'azienda americana: è girato dentro Google, racconta di come due persone lontane da quell\'universo entrino nella logica di Google, ne espone i valori, ne mostra il lavoro e ne mette in scena l\'eterogeneità. Tutto avviene attraverso la cornice della commedia che invece di distruggere in questo caso costruisce. Non si tratta infatti di un film in cui l\'umorismo ribalta le situazioni o mette in risalto tramite l\'ironia e il paradosso ciò che sarebbe impossibile dire con un tono serio, al contrario porta due scemi comici in un contesto per mettere in risalto la loro inadeguatezza. Il contesto, insomma, ne esce immacolato se non legittimato, poichè i due protagonisti saranno felici e integrati solo una volta introiettate le regole base del luogo.