NICOTINA LA VITA SENZA FILTRO
DVD
DRAMMATICO
ANNO: 2004
REGISTA: HUGO RODRIGUEZ
ATTORE 1: DIEGO LUNA
ATTORE 2: MARTA BELAUSTEGUI
CASA PRODUZIONE: IIF
DURATA: 0 min
Come quelle di cui parla il film, appunto: coincidenze imprevedibili e sanguinose che si scatenano da quando Lolo, hacker innamorato della sua vicina e coinvolto in un giro di affari non proprio ortodossi, compie un errore che scatena il caos nella notte di Città del Messico. Una notte in cui lo spettatore segue e insegue tre storie parallele che si intrecciano, si sovrappongono a suon di sparatorie e si risolvono nell'"esplosivo" (in senso letterale) finale, e che la sceneggiatura di Martin Salinas lascia correre lungo il filo conduttore della nicotina come piacere, vizio, sfogo e pretesto di dissertazioni filosofiche: il Fumo può uccidere? E il Destino?
Il buon Hugo Rodriguez, fra dettagli e primi piani, "audaci" angolazioni della macchina e zoomate veloci, cerca di darci una risposta confezionando, come dice l'illuminante pressbook, un "giallo, sporco di noir e macchiato di pulp".
Una specie di Tarantino in salsa latina insomma, che eredita dal primo Almodovar sia i colori sgargianti che la carica di humour nero e paradossale in cui si trovano coinvolti i personaggi, primi fra tutti l'esilarante coppia di Parrucchieri alla ricerca di diamanti nella pancia di un mafioso russo.
Diego Luna, che presta la sua faccia al goffo Lolo, a 24 anni sarà anche una nuova, giovane star (e con un carnet hollywoodiano ormai consistente, da "Dirty Dancing 2" a "Frida" fino ai recenti "Criminal" e "The Terminal" ), ma spesso si fa rubare la scena dagli altri protagonisti. E la pellicola messicana sarà anche campione d'incassi nel suo paese ed avrà vinto perdipiù sette Ariel, l'equivalente locale dell'Oscar, ma sinceramente non riesce ad ispirarci altro che un conclusivo "si lascia piacevolmente vedere", come dicono i bravi critici cinematografici.